Come scegliere i serramenti

serramenti Milano

Per non fare errori nella scelta dei serramenti bisogna ricordare che:
i serramenti sono dei telai sui quali vengono fissate le ante mobili di finestre, porte e portefinestre oppure i vetri e i pannelli fissi. A volte vengono avvitati direttamente al muro tramite dei tasselli, oppure viene avviato sopra un “falso telaio”, detto anche controtelaio, ancorato al muro.

Adesso, come dobbiamo fare per scegliere i giusti serramenti? A cosa dobbiamo stare attenti? A quali particolari dobbiamo fare attenzione? In internet, sui blog dedicati ai serramenti si possono trovare molte informazioni al riguardo.

Di sicuro dobbiamo prestare attenzione alle ante che abbiano una buona apertura, quindi che siano del peso e della grandezza giusta, fatta eccezione per quelle scorrevoli che possono avere anche peso maggiore.

Tipologie di serramenti

Le dimensioni e la tipologia dei serramenti in commercio sono importanti, bisogna calcolare che se l’apertura sarà verso l’interno, verrà sottratto dello spazio nella stanza.

Gli infissi dovranno essere di facile manutenzione e pulizia e quindi resistenti magari anche a qualche manovra sbadata, a qualche apertura o chiusura più forte del solito. Importantissimo: i serramenti devono garantire sicurezza in caso di tentate intrusioni, quindi devono essere ben ancorati, accompagnati magari da altri sistemi di sicurezza e se possibile avere l’apertura verso l’esterno, che è quella più sicura!

Serramenti in pvc

I serramenti in pvc sono quelli maggiormente utilizzati grazie al basso costo e alla buona qualità del materale. Il pvc è un materiale durevole, in grado di garantire un’ottima resistenza nel tempo ed è impermeabile all’acqua. La sua manutenzione è semplice e favorisce il mantenimento una temperatura costante nell’abitazione.

Serramenti in legno

I serramenti in legno rappresentano le antiche tradizioni: sono caldi, dotati di raffinatezza ed eleganza sono tra quelli maggiormente utilizzati grazie al loro fascino e fin dall’antichità hanno contribuito alla protezione e all’arredamento delle abitazioni. La scelta dei serramenti in legno garantisce una lunga durata, e un’ottimo isolamento termico/acustico per la casa.

Serramenti in alluminio

I serramenti in alluminio sono apprezzati soprattutto per la loro eleganza e spesso vengono utilizzati perchè sono robusti e leggeri, oltre che resistenti alle intemperie e non hanno bisogno di manutenzioni particolari.