7 domande da porsi prima scegliere gli infissi

infissi Roma

Vuoi cambiare le tue vecchie finestre con nuovi modelli più efficienti in termini di isolamento e sicurezza? Esistono tuttavia regole diverse da rispettare. Qui trovi alcune informazioni utili fornite dagli esperti per sostituire i tuoi infissi senza sbagliare.

1. Devo cambiare le tapparelle allo stesso tempo?

No, è possibile farlo in seguito, anche quando si vogliono sostituire le tapparelle per persiane motorizzate.

2. Una nuova finestra è necessariamente sinonimo di perdita di luce?

La ristrutturazione degli infissi consiste, più spesso, nel sostituire la finestra mantenendo il vecchio telaio: una finestra nella finestra che viene caratterizzata da una riduzione della superficie del vetro e quindi una diminuzione della luce.

Questo svantaggio può essere eliminato da finestre con apertura nascosta. Per la sua finezza, la finestra mantiene lo stesso spessore della vecchia apertura per mantenere, o addirittura aumentare, la superficie originale.

3. Come proteggermi dai ladri?

Alcuni tipi di infissi (al piano terra o senza persiane) sono più esposte di altre a tentativi di furto. I produttori offrono varie opzioni per dissuadere i ladri: lamiera anti apertura telaio, struttura rinforzata, vetro stratificato, ecc

4. L’installazione dei miei nuovi infissi Roma causerà problemi?

Una nuova finestra ha un livello di tenuta dell’aria molto migliore rispetto a una vecchia finestra. Cambia così l’equilibrio del rinnovo dell’aria dell’abitazione. Se quest’ultimo è dotato di una ventilazione difettosa (o della sua mancanza), la sostituzione delle finestre può quindi causare danni o muffa.

L’installatore di infissi deve quindi prendere in considerazione questo rischio e stabilire un’analisi della ventilazione. E se le nuove finestre non sono dotate di prese d’aria, naturalmente deve essere installata una ventilazione adeguata.

Le nuove finestre per tetti in legno naturale ricoperte da un sottile strato di vernice bianca conferiscono un aspetto più contemporaneo al tuo interno. Pur notando la ruvidità del legno, offrono più luce e ottimizzano la sensazione di spazio.

5. Quali sono le garanzie che l’installatore di infissi deve offrire?

L’installatore di infissi deve essere coperto da una garanzia di responsabilità decennale. Hai anche il diritto di richiedere il suo certificato di assicurazione al momento dell’ordine.

I lavori relativi al cambio di finestre beneficiano anche di garanzie legali (dovute dall’installatore): garanzia di perfetto completamento (un anno), garanzia di buon funzionamento (due anni) e garanzia di dieci anni.

6. Questo comporta un lavoro importante?

La maggior parte delle volte il lavoro è limitato. La posa consiste nel posizionare una nuova cornice sulla vecchia. Questa soluzione consente una rapida sostituzione delle finestre senza degrado delle pareti: da due ore e mezza al giorno per finestra a seconda delle dimensioni e del materiale.

Tuttavia, se il telaio esistente è in cattive condizioni, deve essere sostituito. Questa soluzione di rimozione totale presuppone un tempo di intervento più lungo e generalmente richiede di prendere il muro per ricostruire i supporti per installare la nuova finestra.

7. Quanto costerà installare nuovi infissi?

Il prezzo degli infissi varia a seconda del materiale, della qualità della sua vetratura e, ovviamente, delle sue dimensioni. La personalizzazione è necessariamente più costosa rispetto allo standard. Le tariffe fuori prezzo partono da circa 150 euro per il PVC, 200 euro per il legno e 300 euro per l’alluminio. Devi anche considerare da 150 a 300 euro per l’installazione della finestra.