Quello del crowdfunding è un fenomeno in continua espansione, sia per quanto riguarda la ricerca di fondi da parte di start up e piccole imprese, che per quanto riguarda invece gli investitori nel mattone, quello cioè che viene chiamato crowdfunding immobiliare. Andiamo insieme a scoprire perché il crowdfunding immobiliare rischi sia così amato e scelto e quali sono i vantaggi che comporta.
Crowdfunding per le imprese e crowdfunding immobiliare: fenomeni in continua espansione
Start up e piccole e medie imprese non stanno di certo vivendo un periodo storico particolarmente roseo. Dopo la crisi economica, ecco che è arrivata una pandemia a distruggere l’economia e la possibilità di crescere. Certo, è possibile richiedere dei soldi alle banche, ma nessuna impresa vuole indebitarsi con il proprio istituto bancario, pena il rischio di poter cadere in conseguenze negative davvero disastrose. Per fortuna esiste il crowdfunding, che permette alle imprese, di ogni dimensione esse siano, di riuscire a trovare i fondi necessari per portare avanti i loro progetti. Se il progetto è valido e capace di catturare l’attenzione, ecco che gli investitori possono arrivare da ogni parte, persino dai cittadini stessi.
Crowdfunding per le imprese
Sono ormai molte le imprese italiane che hanno fatto una scelta di questa tipologia e, stando alle stime fatte dagli esperti del settore, sembra che anche nei prossimi anni questo fenomeno sarà in continua crescita. La pandemia ha infatti creato molti problemi economici e se le imprese vogliono provare a far decollare di nuovo il loro business hanno bisogno di strumenti di questo genere.